Il metodo RL

L’elettrosmosi attiva
contro l’umidità di risalita

Il metodo proposto da RL Risanamenti sfrutta il principio dell’elettrosmosi attiva per contrastare l’umidità di risalita in modo definitivo. Tramite l’applicazione di un campo elettrico controllato che genera lo spostamento d’acqua opposto a quello indotto dalla risalita capillarità, il sistema impedisce l’ascesa dell’acqua e contrasta la formazione di sali aggressivi.

Stop risalita

Interrompe la risalita capillare dell’acqua, riducendo l’umidità interna in tempi rapidi.

Muri asciutti

Elimina l'umidità residua e previene la formazione di macchie dovute al formarsi di sali e muffe.

Struttura sana

Migliora la stabilità della parete, proteggendo la muratura dall'azione corrosiva dei sali.

Come funziona

La soluzione definitiva per asciugare le pareti

Il nostro intervento parte da una valutazione dettagliata della situazione per identificare con precisione le zone più colpite.

Una volta definita l’area d’intervento, vengono applicati degli elettrodi nella parete. Il sistema agisce sui capillari della muratura applicando un potenziale elettrico inverso al “potenziale di flusso” naturale generato dall’acqua in risalita.

Questo processo, studiato per essere efficace indipendentemente dalla forma, spessore e altezza della struttura, consente di ridurre drasticamente l’umidità interna e di impedire il deposito dei sali che ne compromettono l’integrità.

tecnologia

La realizzazione dell'impianto

Per garantire prestazioni elevate e durature, nel nostro sistema vengono utilizzati elettrodi specifici in titanio o acciaio inox, trattati termicamente per resistere agli effetti dell’elettrolisi e garantire una durata superiore agli interventi tradizionali.

Posizionamento mirato:

Murature fuori terra
Elettrodi positivi vengono posizionati lungo la linea raggiunta dall’umidità, mentre uno negativo viene installato alla base, configurato in modo continuo o a puntazze.

Murature controterra
Gli elettrodi positivi si estendono fino al livello dell’umidità, affiancati da elettrodi negativi disposti a puntazze nel terrapieno o in forma dispersa, in base alle caratteristiche del sito.

Questa tecnologia, abbinata a materiali selezionati e a un’installazione eseguita con malte conduttrici contenenti additivi specifici, assicura che il trattamento sia non solo efficace, ma anche sicuro e duraturo nel tempo.

Analisi preliminare

Valutazione dei locali e delle planimetrie per individuare la disposizione ottimale degli elettrodi, nel rispetto delle esigenze architettoniche e della struttura esistente.

Ispezione e desalificazione

Identificazione delle zone maggiormente colpite dai sali e intervento mirato per la loro rimozione.

Installazione degli elettrodi

Intaglio di tracce o fori per l’inserimento degli elettrodi, posa dei cavi e fissaggio mediante malte conduttrici con additivi specifici.

Configurazione e collaudo

Installazione centralina di controllo e collaudo dell'impianto. Applicazione di un prodotto filtrante prima dell’intonacatura.

Contatti e preventivi
Richiedi informazioni

Compila il form per richiedere un sopralluogo gratuito e scoprire come il nostro metodo RL può risanare in maniera definitiva il tuo immobile.

Ti invitiamo a leggere la Privacy Policy.